Biblioteca
Youth climate activists meet environmental governance: ageist depictions of the FFF movement and Greta Thunberg in German newspaper coverage.
"Alunni assenti" e "sognatori": sono i Fridays For Future secondo la stampa tedesca, nell'analisi svolta dagli autori dell'articolo. Greta Thunberg è presentata come una "giovane eroina", ritenuta responsabile dell'assenteismo dei giovani, mentre i media conservatori offrono un discorso paternalista il cui punto centrale è che i giovani attivisti per il clima sono alunni ignoranti che devono ancora imparare e che sono obbligati per legge ad andare a scuola. Questo atteggiamento si lega alle difficoltà con cui la Germania sta affrontando la graduale rinuncia al carbone come fonte energetica.
C’è moltissimo materiale consultabile nell’archivio di Fondazione Feltrinelli per approfondire e conoscere i dettagli di ciascun movimento: Interviste esclusive ad attivisti di movimenti per l’ambiente e la giustizia sociale, Video di approfondimento, Programmi, Storiografia.
Scopri di più su Fridays for future visitando il suo web-archive