Extinction Rebellion

Extinction Rebellion è un movimento non violento di disobbedienza civile che lotta per spingere i governi ad agire nei confronti della crisi climatica ed evitare l’estinzione della specie umana, considerata una minaccia proprio a causa della crisi climatica in corso. In Italia, Extinction Rebellion è presente in una ventina di città, con un forte radicamento nel Nord-Est e nel Nord-Ovest. Il movimento si caratterizza per strutture orizzontali, l’uso della disobbedienza civile e forme di attivismo (attivismo tramite l’arte).

Come e dove è nato

Extinction Rebellion nasce a Stroud nel maggio del 2018 da un gruppo di attivisti, tra i quali spiccano Gail Bradbrook e Roger Hallam. La prima azione di Extinction Rebellion si tiene a Londra il 31 ottobre del 2018, sotto forma di protesta pacifica di un migliaio di attiviste e attivisti, coordinati dai fondatori. Nei mesi successivi, si moltiplicano le proteste nella capitale britannica e in altre città del mondo. Il 28 novembre 2018 viene annunciato nei canali social l’arrivo in Italia del movimento. Tra le prime città italiane ad attivarsi ci sono: Bologna, Milano, Roma, Torino e Mestre.

Perché è nato – cosa chiede?

Le richieste di XR sono comuni a tutti i gruppi locali ed elencate nel sito ufficiale (https://extinctionrebellion.it/chi-siamo/extinction-rebellion/). Innanzitutto, il movimento chiede ai governi di dichiarare lo stato di emergenza climatica ed ecologica (“Dire la verità”). In secondo luogo si chiede ai governi di ridurre a zero le emissioni di gas serra entro il 2025 e di interrompere la distruzione degli ecosistemi e della perdita di biodiversità (“Agire ora”). In terzo luogo, si chiede l’istituzione di un’assemblea di cittadini/e nazionale che possa guidare il governo in relazione alle azioni necessarie per rendere la transizione equa e giusta (“Decidere insieme”).

Libro XR

Scopri

Volantino XR1

Scopri

Non perdere nemmeno un dettaglio

C’è moltissimo materiale consultabile nell’archivio di Fondazione Feltrinelli per approfondire e conoscere i dettagli di ciascun movimento: Interviste esclusive ad attivisti di movimenti per l’ambiente e la giustizia sociale, Video di approfondimento, Programmi, Storiografia.

Fai parte di un movimento?

Scrivici per segnalare il tuo movimento e chiedere di entrare nel progetto Archivi del presente