Viaggia nel tempo ed esplora i siti web dei movimenti di protesta. Scopri come si sono evoluti negli anni attraverso il web archive
____________
Un archivio del presente non può non confrontarsi con la raccolta di un tipo di fonte caratteristico del nostro tempo: il sito web. Mappare la presenza di un movimento su Internet consente di capire molto della sua capacità di penetrazione nella società, della sua organizzazione e delle risorse di cui dispone – ma anche di tenere traccia dei dati meno recenti che, nella continua produzione di contenuti sempre nuovi e aggiornati, sono inevitabilmente destinati a perdersi se non si provvede a salvaguardarli.
Ma cosa vuol dire web-archiviare un movimento? Significa conservare le pagine web più rilevanti che lo riguardano, fotografandone periodicamente lo stato. Ciò consente di ricostruire le variazioni del sito nel tempo e di accedere immediatamente a una ricchezza di informazioni difficile da recuperare altrimenti.
Per navigare nel nostro web-archive, clicca su un sito e seleziona la data di tuo interesse: potrai esplorare i contenuti delle pagine per come apparivano in quel determinato momento.
Il sito ufficiale del movimento globale di sciopero per il clima, nato nel 2018 su iniziativa dell’allora quindicenne Greta Thunberg.
La pagina italiana del movimento Fridays For Future, con gli aggiornamenti dai gruppi locali sparsi sul territorio e i dettagli sulle campagne in corso.
Sito ufficiale della rete A22, che riunisce movimenti climattivisti presenti in tutto il mondo.
Sito ufficiale di Just Stop Oil, il movimento britannico che afferisce, come Ultima Generazione, alla Rete A22.
Il sito italiano del movimento Ultima Generazione. Il focus della home page viene aggiornato periodicamente.
Il portale segue i lavoro dell’assemblea cittadina per il clima, tenutasi a Bologna nel 2023 e fortemente voluta dal gruppo XR locale
Sito web del fondo internazionale che finanzia vari movimenti non-violenti per la giustizia climatica
Il Wiki del gruppo italiano di Extinction Rebellion. Contiene tutte le informazioni necessarie per avvicinarsi al movimento.
L’ Extinction Rebellion International Solidarity Network è una rete di cooperazione fra XR UK e altri movimenti grassroots attivi in varie parti del mondo, accomunati dall’obiettivo di affrontare l’emergenza climatica.
Sito ufficiale di XR International. Contiene una mappa che censisce tutti i gruppi locali divisi per stato e dà visibilità alle campagne in corso.
Pagina web della rete africana per la giustizia climatica, che riunisce una trentina di gruppi sparsi per il continente e allineati su posizioni anti-capitaliste, anti-patriarcali e anti-razziste.
Sito ufficiale della conferenza anti-COP tenutasi a Casanare (Colombia) dal 5 al 10 dicembre 2023
Rete Climatica Trentina mira a fare divulgazione sul tema della mitigazione del cambiamento climatico, allo scopo di co-creare percorsi per affrontare la crisi climatica e progettare il futuro del territorio trentino.
Manifesto creato dalla Rete emergenza climatica e ambientale dell’Emilia Romagna, allo scopo di coniugare istanze di giustizia climatica e sociale
Piattaforma bolognese nata dopo la pandemia da Covid-19, che sposa le lotte per la giustizia climatica e sociale
Sito del raduno ecologista “Venice climate camp”, che nel 2024 è arrivato alla sua quinta edizione. La manifestazione ha una forte impronta internazionale e anti-TAV.
Sito del raduno ecologista “Climate social camp”, che si è tenuto a Torino nel giugno del 2022 e del 2023
Sito ufficiale della rete A22, che riunisce movimenti climattivisti presenti in tutto il mondo.
Scrivici per segnalare il tuo movimento e chiedere di entrare nel progetto Archivi del presente