Questo articolo esamina la partecipazione dei giovani agli scioperi scolastici per il clima del 2018 e 2019 (noti anche come #Fridays4Future), attraverso uno studio esplorativo condotto in sette città diverse. Nonostante la natura internazionale degli scioperi per il clima, infatti, si sa poco sui fattori che influenzano la partecipazione giovanile a queste proteste al di fuori del Nord globale. Questo è significativo, poiché i giovani del Sud globale sono colpiti in modo sproporzionatamente alto dai cambiamenti climatici, e c’è una crescente preoccupazione che il movimento per il clima sia dominato da narrazioni che lasciano ai margini le voci e le priorità delle comunità indigene e delle persone di colore.
Collection: Fridays for future
“Fridays for Future” e partecipazione adolescenziale alla vita pubblica
La Convenzione ONU sui diritti dei ragazzi riconosce ai minori il diritto a partecipare alla vita pubblica. Muovendo da questa base giuridica, l’articolo interpreta i movimenti ambientalisti come catalizzatori della partecipazione degli adolescenti alla vita democratica, sottolineando al contempo l’inadeguatezza delle istituzioni “adulte” nell’affrontare e nell’accogliere questo tipo di attivismo giovanile.
L’ecologismo italiano. Dalla nascita di Italia Nostra e Legambiente alle mobilitazioni di Fridays For Future
“Questa tesi tende a ricostruire il percorso di evoluzione del movimento ambientalista in Italia, partendo dalla genesi delle prime associazioni, nate nella prima fase del secondo dopoguerra, passando attraverso i movimenti e le associazioni che si sono formati dagli anni ‘70 del novecento in poi, toccando interessanti temi dell’antimafia sociale, fino a giungere ai movimenti venuti alla luce in questi ultimi anni come contrasto alla crisi climatica e che rappresentano una novità interessante nell’eredità ambientalista.” (dall’abstract dell’autore)
Do young people really engage in sustainable behaviors in their lifestyles?
Attraverso un sondaggio condotto su 1.975 studenti delle scuole superiori, questo studio si propone di contribuire allo studio dei comportamenti sostenibili dei giovani e della loro consapevolezza nell’intraprendere azioni efficaci contro il degrado ambientale, esplorando le loro preoccupazioni e opinioni sulle questioni ambientali, e individuando le pratiche ecologiche che sono disposti ad adottare nella loro vita quotidiana.
La preoccupazione per il riscaldamento globale e la mobilitazione dei Fridays For Future
Il contributo si concentra sulle pratiche partecipative messe in atto dai giovani a favore della sostenibilità ambientale e in contrasto al cambiamento climatico. Particolare enfasi viene posta sul ruolo del movimento Fridays For Future e sul modo in cui esso ha trasformato la “scena” dell’ambientalismo, soprattutto tra le giovani generazioni.
All Shades of Green: The Anatomy of the Fridays for Future Movement in Italy.
Nonostante la sua rilevanza globale, pochi studi hanno approfondito le linee di pensiero interne alle comunità di Fridays for Future (FFF). Questa ricerca colma la lacuna esplorando i diversi punti di vista interni alla comunità italiana di FFF e i modi in cui questi influenzano l’impegno civico e politico del movimento per la sostenibilità ambientale.
Understanding the motivations and implications of climate emergency declarations in cities: The case of Italy
Lo studio prende in esame le “dichiarazioni di emergenza climatica” che sono state emanate in un centinaio di città italiane, analizzandone le motivazioni, le implicazioni e i gruppi proponenti.
Rebel with a cause: the framing of climate change and intergenerational justice in the German press treatment of the Fridays for Future protests
Lo studio esamina la copertura degli scioperi climatici di Fridays For Future offerta dai maggiori quotidiani tedeschi in un arco di tempo compreso fra agosto 2018 e marzo 2019.
Climate Change Marches as Motivators for Bystander Collective Action
L’articolo analizza l’efficacia dei cortei e delle manifestazioni nel sensibilizzare il pubblico verso la causa climatica. La ricerca mostra che un ruolo fondamentale nella percezione pubblica dei cortei è giocato dal modo in cui i media dipingono i manifestanti, evidenziando significative differenze nella percezione degli scioperi riportata dai fruitori di media di stampo conservatore e quella riferita da chi si identifica in istanze più liberali.
Climate change or what? Prognostic framing by Fridays for Future protesters
Attraverso interviste ad attivisti incontrati durante gli scioperi del marzo e del settembre 2019 in 7 città europee, questa ricerca mira a identificare i fattori percepiti dagli attivisti come determinanti per orientare la lotta al cambiamento climatico.