ultima

Avete mai pensato di finire in cella per il futuro? È quello che rischiano ogni giorno le persone che animano Ultima Generazione. Ultima è un pamphlet di denuncia, un manuale di disobbedienza civile e un’introduzione alla nonviolenza come metodo per aggregare e organizzare più persone possibili. Il libro di Leonardo è una visione situata di alcuni movimenti che si battono contro l’emergenza climatica: come ne è venuto a conoscenza, quali sono state le vie di accesso nel chiasso informatico e gli eventi cardine che lo hanno spinto a partecipare alle loro clamorose contestazioni. Una panoramica teorica sugli ideali di Ultima Generazione, i riferimenti storici e filosofici, le utopie di trasformazione della nostra società, le analisi e le cronache delle lotte effettuate, le criticità, i percorsi virtuosi e le prospettive future. In Ultima troverete anche le istruzioni per realizzare un’azione diretta: come formare un gruppo, quali sono i luoghi da colpire, come agire sui monumenti o per strada nelle vicinanze degli obbiettivi prefissati, i materiali da usare, come rapportarsi alle forze dell’ordine, i rischi legali che si corrono.
Postfazione di Gilberto Pagani, avvocato di Ultima Generazione

L’estinzione del futuro? Semiotica della verità in Extinction Rebellion

L’articolo offre un’interpretazione semiotica del discorso dei gruppi di Extinction Rebellion, focalizzata in modo particolare sulle correlazioni che intercorrono tra i concetti di “verità”, “futuro” e “ecologia” e sul modo in cui questi concetti informano le attività del movimento.

“Non c’è giustizia climatica senza giustizia sociale”: Studio antropologico del movimento ‘Extinction Rebellion’ in Veneto.

Questa tesi di Laurea magistrale affianca alla ricerca bibliografica un’indagine etnografica all’interno dei gruppi veneti di Extinction Rebellion. Ne risulta il ritratto sfaccettato di un movimento che, pur coeso attorno al tema dell’emergenza climatica, è in realtà percorso da una vena critica radicale che mette in discussione ogni aspetto della società.

Fai parte di un movimento?

Scrivici per segnalare il tuo movimento e chiedere di entrare nel progetto Archivi del presente