L’estinzione del futuro? Semiotica della verità in Extinction Rebellion

L’articolo offre un’interpretazione semiotica del discorso dei gruppi di Extinction Rebellion, focalizzata in modo particolare sulle correlazioni che intercorrono tra i concetti di “verità”, “futuro” e “ecologia” e sul modo in cui questi concetti informano le attività del movimento.

“Non c’è giustizia climatica senza giustizia sociale”: Studio antropologico del movimento ‘Extinction Rebellion’ in Veneto.

Questa tesi di Laurea magistrale affianca alla ricerca bibliografica un’indagine etnografica all’interno dei gruppi veneti di Extinction Rebellion. Ne risulta il ritratto sfaccettato di un movimento che, pur coeso attorno al tema dell’emergenza climatica, è in realtà percorso da una vena critica radicale che mette in discussione ogni aspetto della società.

La disobbedienza civile all’interno di Extinction Rebellion

L’oggetto di studio di questa tesi di Laurea è il movimento Extinction Rebellion, e in particolare i gruppi di Padova e Venezia. Dapprima si fa luce sull’organizzazione, i principi e le strategie d’azione del movimento; sin seguito si prova a valutare l’efficacia che la protesta non violenta di Extinction Rebellion assume agli occhi dell’opinione pubblica.

Another world IS possible

Questa tesi di laurea magistrale prende come caso di studio il gruppo veneziano di Extinction Rebellion, uno dei più grandi e attivi d’Italia, per esplorare i due pilastri del movimento: la sua natura di gruppo auto-organizzato, da un lato, e l’interesse per la cosiddetta “cultura rigenerativa”, dall’altro.

Fai parte di un movimento?

Scrivici per segnalare il tuo movimento e chiedere di entrare nel progetto Archivi del presente