L’articolo offre una prospettiva pedagocica sul movimento Extinction Rebellion, visto come luogo di educazione alle pratiche di cura e alla non-violenza e come palestra in cui sperimentare processi decisionali condivisi.
Collection: Extinction rebellion
Processo orizzontale nei movimenti sociali: faccia-a-faccia o piattaforme online? Il caso etnografico di Extinction Rebellion in Torino
L’articolo analizza le pratiche assembleari e deliberative del gruppo torinese di Extinction Rebellion nel periodo compreso fra la primavera e l’estate del 2021, in relazione allo spostamento on-line dei momenti di partecipazione democratica dei suoi componenti.
L’estinzione del futuro? Semiotica della verità in Extinction Rebellion
L’articolo offre un’interpretazione semiotica del discorso dei gruppi di Extinction Rebellion, focalizzata in modo particolare sulle correlazioni che intercorrono tra i concetti di “verità”, “futuro” e “ecologia” e sul modo in cui questi concetti informano le attività del movimento.
“Non c’è giustizia climatica senza giustizia sociale”: Studio antropologico del movimento ‘Extinction Rebellion’ in Veneto.
Questa tesi di Laurea magistrale affianca alla ricerca bibliografica un’indagine etnografica all’interno dei gruppi veneti di Extinction Rebellion. Ne risulta il ritratto sfaccettato di un movimento che, pur coeso attorno al tema dell’emergenza climatica, è in realtà percorso da una vena critica radicale che mette in discussione ogni aspetto della società.
Narrazioni mediatiche delle proteste ambientaliste radicali in Italia
L’obiettivo di questa tesi di Laurea è analizzare la rappresentazione mediatica delle proteste ambientaliste radicali condotte dai gruppi italiani di Extinction Rebellion e Ultima Generazione.
La disobbedienza civile all’interno di Extinction Rebellion
L’oggetto di studio di questa tesi di Laurea è il movimento Extinction Rebellion, e in particolare i gruppi di Padova e Venezia. Dapprima si fa luce sull’organizzazione, i principi e le strategie d’azione del movimento; sin seguito si prova a valutare l’efficacia che la protesta non violenta di Extinction Rebellion assume agli occhi dell’opinione pubblica.
In che modo il cambiamento climatico influisce sulla salute mentale dei giovani? Il ruolo dell’ansia climatica
Questa tesi di Laurea esamina le conseguenze psicologiche dell’emergenza climatica, analizzando in particolare l’impatto della cosiddetta ansia climatica sulle giovani generazioni.
Il processo assembleare tra presenza e connessione nei movimenti socio-politici a connotazione ecologista. I casi etnografici del movimento No-Tav e di Extinction Rebellion Torino
Questa tesi di Laurea magistrale esamina i metodi deliberativi dei movimenti presi in esame, con particolare attenzione alla dialettica fra assemblee a distanza e incontri in presenza emersa nel periodo pandemico.
Is civil society activism necessary to defeat climate change? A reading through the lens of the movement Extinction Rebellion
Questa tesi di Laurea triennale in Storia delle dottrine politiche offre un inquadramento del movimento Extinction Rebellion nell’alveo dei movimenti sociali ambientalisti, con un focus sulla realtà del Regno Unito.
Another world IS possible
Questa tesi di laurea magistrale prende come caso di studio il gruppo veneziano di Extinction Rebellion, uno dei più grandi e attivi d’Italia, per esplorare i due pilastri del movimento: la sua natura di gruppo auto-organizzato, da un lato, e l’interesse per la cosiddetta “cultura rigenerativa”, dall’altro.