Per una bibliografia ragionata dei movimenti

La costruzione di una bibliografia è la prima, fondamentale azione con cui studiose e studiosi delimitano il loro campo di indagine. Nella Biblioteca di Archivi del Presente troverai i titoli fondamentali per comprendere le istanze di lotta portate avanti dai movimenti. Una raccolta delle idee che danno sostanza alle pratiche e alle rivendicazioni dell’attivismo contemporaneo.

Clicca sulla copertina del libro per visualizzare la scheda. Per ciascun movimento è disponibile anche una bibliografia in continuo aggiornamento, liberamente scaricabile.

Scarica qui la bibliografia di Fridays for Future

Libro XR

Scopri

Rich kids of Europe? Social basis and strategic choices in the climate activism of Fridays for Future

Scopri

‘The slow pandemic’: youth’s climate activism and the stakes for youth movements under Covid-19.

Scopri

“School Strike 4 Climate”: Social Media and the International Youth Protest on Climate Change

Scopri

Youth climate activists meet environmental governance: ageist depictions of the FFF movement and Greta Thunberg in German newspaper coverage.

Scopri

“Who is ‘We’ in ‘We, the future without future?’ On generational identity and youth (digital) activism in and beyond FridaysForFuture-Rome”

Scopri

Basta false promesse! Conversazioni con i FridaysForFuture sull’etica della responsabilità a favore dell’ambiente

Youth climate activism: the Fridays For Future Rome experience

Scopri

Youth Activism for Climate on and Beyond Social media: Insights from FridaysForFuture-Rome.

Scopri

Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza

Scopri
Non perdere nemmeno un dettaglio

C’è moltissimo materiale consultabile nell’archivio di Fondazione Feltrinelli per approfondire e conoscere i dettagli di ciascun movimento: Interviste esclusive ad attivisti di movimenti per l’ambiente e la giustizia sociale, Video di approfondimento, Programmi, Storiografia.

Fai parte di un movimento?

Scrivici per segnalare il tuo movimento e chiedere di entrare nel progetto Archivi del presente