Ultima Generazione


Ultima Generazione è un movimento per la giustizia climatica nato in Italia, parte del network internazionale A22 sostenuto dal Climate Emergency Fund. Ultima Generazione predilige azioni nonviolente di grande impatto mediatico quali la colorazione di monumenti e il blocco stradale, prendendo ispirazione da figure storiche della disobbedienza civile e dalla teoria del fianco radicale. A differenza di Extinction Rebellion prevede una gerarchia interna definita “funzionale” e una struttura di scala nazionale, più che basarsi su gruppi locali autonomi e orizzontali.

Come e dove è nato?

Ultima Generazione nasce nel 2021 come gruppo interno di XR Italia, i cui metodi erano giudicati poco efficaci da alcuni attivisti/e. Nel corso della pre-COP di Milano (30 settembre 2021-2 ottobre 2022) il gruppo mette in campo i suoi primi blocchi stradali. Nel corso del 2022 gli attivisti e le attiviste di UG si staccano da XR, dando vita ad un movimento a tutti gli effetti autonomo che raggiunge un notevole impatto mediatico attraverso azioni di protesta clamorose.

Cosa chiede?

Ultima Generazione mira a costringere il governo ad agire nei confronti della crisi climatica, attraverso una lotta non violenta che ha ricevuto una risposta particolarmente dura da parte delle autorità. In generale, il movimento non è particolarmente focalizzato sull’elaborazione di proposte politiche in quanto la priorità viene data alla messa in campo di azioni di protesta. Una delle campagne principali ha come obiettivo di ottenere dal governo italiano un fondo permanente di riparazione da 20 miliardi di euro, per rimediare ai danni causati dagli eventi climatici estremi che si sono già verificati o si potranno verificare in futuro. 

Intervista a Lucrezia – Ultima generazione

Scopri

Intervista a Miriam Falco – Ultima generazione

Scopri

Non perdere nemmeno un dettaglio

C’è moltissimo materiale consultabile nell’archivio di Fondazione Feltrinelli per approfondire e conoscere i dettagli di ciascun movimento: Interviste esclusive ad attivisti di movimenti per l’ambiente e la giustizia sociale, Video di approfondimento, Programmi, Storiografia.

Fai parte di un movimento?

Scrivici per segnalare il tuo movimento e chiedere di entrare nel progetto Archivi del presente